di Giuseppe Longo

TARVISIO – Quanta neve per l’Epifania a Tarvisio! Ieri mattina, infatti, il capoluogo della Valcanale si è svegliato sotto uno spesso manto bianco portato dalle abbondanti precipitazioni della vigilia, che hanno causato ovviamente anche numerosi disagi ma che hanno creato un ambiente molto suggestivo, perfettamente intonato con le festività di fine anno giunte al loro atto conclusivo.
Suggestioni accentuate soprattutto nella bellissima cornice di piazza Unità d’Italia, il cuore della cittadina – oggetto anche di una recente ristrutturazione -, tra la pista di pattinaggio e i curati punti vendita del tradizionale mercatino natalizio allestito davanti alla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, nel quale i prodotti della montagna sono stati i protagonisti. Una gioia, insomma, per i turisti che hanno scelto la località friulana al confine con l’Austria e la Slovenia sia per frequentare i famosi campi da sci sia per una passeggiata in centro tra i cumuli di neve fresca, dove i locali pubblici hanno registrato il tutto esaurito. Una salutare boccata d’ossigeno per l’economia tarvisiana che, grazie alle nevicate dicembrine e, appunto, a quella dell’altro ieri si appresta a vivere una importante stagione invernale, pur nel rispetto delle norme anti-contagio. Proprio in questi giorni la cittadina ha ospitato l’allenamento delle atlete azzurre in vista delle imminenti (domani e domenica) gare di Coppa del Mondo che si disputeranno nella vicina Kranjska Gora. Tutto questo in vista del grande ritorno del “Lussarissimo”, per il quale cresce sempre più l’attesa.
Dopo quattro anni riecco, infatti, il gigante parallelo in notturna più lungo al mondo, quest’anno arricchito dalla Moonwalkers, camminata sempre di notte con le ciaspole, e dalla Tarvisio Snow Half Marathon, una mezza maratona sulla neve. L’appuntamento è dal 18 al 20 febbraio, quando il capoluogo della Valcanale e la pista Di Prampero ospiteranno tre importanti manifestazioni. Nel frattempo, gli sciatori ospiti di Tarvisio beneficeranno di questa abbondante nevicata, in attesa ovviamente che ne arrivino altre. Pare infatti che pure questo inverno, come quello precedente, sia particolarmente generoso.

 

—^—

In copertina e all’interno immagini della sera dell’Epifania nel centro di Tarvisio dopo la nevicata.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com